Dr.ssa Cioni Valentina

Dr.ssa Cioni Valentina

Educatrice professionale e Tecnico del Comportamento ABA

busta_bianca.png
telefono.png

329-3796903

  • Facebook - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle

Educatrice professionale, ha conseguito la Laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. In precedenza, ha conseguito la Laurea di primo livello in Lettere presso l’Università degli Studi di Milano. 

Ha conseguito il diploma in “Tecnico del comportamento nei servizi per la disabilità” presso IESCUM (sede del corso: Fondazione Sospiro, Cremona), con lo svolgimento del corso tecnico comportamentale A.B.A. e con un tirocinio di 100 ore supervisionato da un docente Analista del Comportamento. È associata a SIACSA (Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale e Applicato) come Tecnico del Comportamento.

Si occupa principalmente di servizi di supporto scolastico e domiciliare a minori con autismo, disabilità intellettive, DSA, difficoltà relazionali o del comportamento. Opera in questo ambito da oltre dieci anni, preparando e realizzando progetti educativi individualizzati per promuovere la crescita, l’autonomia e il benessere dei minori, in base alle loro caratteristiche e al loro funzionamento. Mette in atto progetti educativi riabilitativi, con la supervisione da parte degli specialisti di UONPIA e di enti privati.

Sin dal 2008, lavora come educatrice professionale sul territorio della provincia di Varese, nei servizi della Cooperativa Sociale L’Aquilone, di cui è socia.

Coordina una équipe di educatori professionali che svolgono assistenze scolastiche e domiciliari a minori con difficoltà scolastiche e disabilità intellettive, monitorando e supportando il lavoro educativo degli operatori e l’applicazione dei progetti educativi, curando il lavoro di rete con le scuole, le famiglie, le équipe di specialisti.

Tra le altre attività, coordina il Progetto Lego dedicato agli studenti con DSA e alle loro famiglie, realizzato da un’équipe multidisciplinare che offre consulenze, attività educative e formative per studenti, genitori e insegnanti; opera nei servizi di doposcuola e nei servizi estivi per minori delle scuole di ogni ordine e grado, svolgendo in alcuni casi anche il coordinamento.

È in costante aggiornamento; tra le formazioni svolte:

- Intersoggettività e gioco nell’autismo, presso Angsa di Novara

- Introduzione alla Comunicazione Aumentativa Alternativa, presso l’organizzazione Il Circo della Farfalla

- I disturbi dello spettro autistico: tecniche ABA in contesto scolastico, presso L’Aquilone scs.