Dr.ssa Michela Di Giovanni

Neuropsicomotricista

340-8014206

  • Facebook - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle

Dr.ssa Michela Di Giovanni

Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva nel Novembre 2010 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze con una tesi su "La poliedricità del terapista della neuro e psicomotricità nella presa in carico di una bambina con PCI”.

Il metodo utilizzato nelle sedute di psicomotricità è di tipo relazionale. L’intervento riabilitativo si basa su una visione globale del bambino, sulla sua attività spontanea e sulla sua espressività psicomotoria.

Nelle sedute neuromotorie e nei trattamenti con bambini affetti da disturbi psicomotori applica il metodo comportamentale: vengono definiti degli obiettivi specifici spiegando le condizioni con cui il bambino può arrivare al raggiungimento dell’obiettivo.

 

Durante le terapie, a seconda delle patologie del bambino, ricorre all’utilizzo di attività che si basano sul "Metodo creativo, stimolativo, riabilitativo della comunicazione orale e scritta con le strutture musicali" della dr.ssa Sci Zora Drežančić.

 

Lavora come libera professionista presso alcune strutture residenziali per disabili fisici e psichici.

 

Svolge attività preventiva ed educativa in alcune scuole dell’infanzia della provincia di Varese, favorendo la maturazione delle abilità prassiche e lo sviluppo delle capacità di socializzazione. Lavora inoltre sull’espressività corporea individuando eventuali problematiche di inibizione motoria e sul controllo dell’aggressività e dell’impulsività.   

 

Attualmente svolge attività di libero professionista presso lo studio Fare-Centro di Gavirate, in cui collabora con le altre figure professionali nella stesura della diagnosi e nella riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo (disabilità intellettiva, disturbi della comunicazione, disturbi dello spettro autistico, ADHD, disturbi dell’apprendimento e disturbi della coordinazione motoria) e delle difficoltà relazionali (inibizione, aggressività e disturbi oppositivo-provocatori).

Partecipa regolarmente a corsi di formazione ECM sia FAD che residenziali.

 

Iscritta al n. 15 dell'albo della professione sanitaria di terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva presso l'Ordine TSRM PSTRP di Varese dal 20/12/2018.

Via C.Cattaneo,  4 - 21026 - Gavirate (VA)  
(in fondo a Viale Garibaldi - zona pedonale)

Tel.: ​0332-317582

Cel. 333-5460058

© 2018 Fare Centro - Studio di Psicologia e Dintorni - All Rights Reserved - PIva 03239550126