ventimiglia.jpg
Dr.ssa Ventimiglia

Neuropsichiatra Infantile

cazzaro meglio.jpg
Dr.ssa Cazzaro

Psicologa e Psicoterapeuta

Disturbi o Difficoltà di Apprendimento

I professionisti dello studio sono accreditati presso l'ASL di Varese tra i soggetti privati autorizzati a fare certificazione DSA (equipe n.94)

Nel prossimo futuro avanzeremo la richiesta all’ASL di Varese per rientrare come Studio tra i soggetti privati autorizzati a fare certificazione DSA.

La diagnosi rilasciata è quindi valida ai fini scolastici per la stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP), che verrà redatto dal Consiglio di Classe in accordo con i genitori, i clinici e lo studente stesso, ove figurano gli strumenti compensativi e le misure dispensative, nonché le strategie didattiche che favoriscono un apprendimento adeguato alle caratteristiche neuropsicologiche e cognitive di ogni studente.

Il percorso diagnostico per i disturbi dell’apprendimento prevede (come richiesto dalla Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia sulla base dell’Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012), che lo studente venga valutato da un’équipe multidisciplinare formata da tre diverse figure professionali: uno psicologo, un logopedista e un neuropsichiatra infantile. Nel corso della valutazione vengono somministrati dei test standardizzati riconosciuti come validi ai fini diagnostici nei disturbi di apprendimento dalla Consensus Conference del 2007 e dal Panel di Aggiornamento e Revisione (PARCC) del 2011.

Diagnosticato il disturbo di apprendimento, lo Studio offre la possibilità di percorsi di riabilitazione, attraverso metodologie logopediche e neuropsicologiche specifiche per il recupero e il potenziamento delle abilità compromesse e collabora costantemente con i genitori, le istituzioni scolastiche e gli insegnanti per favorire una sinergia di lavoro e individuare e potenziare le strategie di apprendimento dello studente.

 

Lo Studio offre il servizio di homework tutoring per bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento o DSA con lo scopo di supportare il soggetto nella gestione dei compiti a casa e nello studio, offrendo metodologie personalizzate al fine di guidare il soggetto all’autonomia nello studio.

Il bambino/ragazzo viene accompagnato nell’utilizzo di strumenti compensativi (es: mappe concettuali, tabelle…) e viene garantito raccordo nella relazione scuola-famiglia (con assistenza nella stesura del PDP).

Infine, lo Studio è impegnato in progetti di sensibilizzazione e screening di difficoltà di apprendimento e disturbi specifici dell’apprendimento in diverse scuole della Provincia.

Tel.: ​0332-317582  - Cell. 333-5460058
icona_FB.png

Via C.Cattaneo,  4 - 21026 - Gavirate (VA)  
(in fondo a Viale Garibaldi - zona pedonale)

Tel.: ​0332-317582

Cel. 333-5460058

© 2018 Fare Centro - Studio di Psicologia e Dintorni - All Rights Reserved - PIva 03239550126 - PRIVACY