paganin_melissa.jpg

Dr.ssa Melissa Paganin

Psicologa e Sessuologa

busta_bianca.png
telefono.png

340-9677243 

  • Facebook - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle

Dr.ssa  Melissa Paganin

Laureata in Psicologia Clinica: salute, relazioni familiari e interventi di comunità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è iscritta all’Albo A degli Psicologi della Lombardia (n. 21214).

 

A partire dal tirocinio post-lauream si è dedicata alla formazione sul tema della violenza.

Dal 2018 lavora per un Centro Antiviolenza della provincia di Varese conducendo percorsi di consapevolezza ed empowerment per le donne vittime di violenza. Ha seguito diversi corsi di aggiornamento sul tema della violenza di genere all'interno della Rete Interistituzionale.

Ha progettato e condotto un corso di formazione sulla violenza di genere per lo Studio RiPsi di Milano destinato agli specialisti della salute mentale.

 

Si è dedicata all'approfondimento del tema della violenza anche all'interno dell'ambito scolastico: bullismo, cyberbullismo e comportamenti aggressivi. Ha collaborato nella realizzazione di uno sportello per il Bullismo in una Scuola Secondaria di I grado nel comasco e alla sensibilizzazione e prevenzione sul tema all'interno di diversi istituti della zona.

Dopo essersi avvicinata al mondo della scuola, ha frequentato il “Master in Psicologia Scolastica” presso l'Istituto Galton e attualmente collabora con una Cooperativa operante nel territorio di Varese.

Si occupa, inoltre, di tutorig e metodo di studio per i ragazzi delle scuole Secondarie e Universitari presso un Istituto privato con sede a Varese.

 

Nel 2020 ha conseguito con successo il titolo di Sessuologa e Consulente di coppia dopo aver partecipato al Master in “Sessuologia Clinica e Consulenza di Coppia” presso APL di Milano.

Attualmente sta seguendo un Master specifico sulle Dipendenze Patologiche presso l'Istituto RiPsi di Milano mediante il quale approfondirà sia il tema della Dipendenza affettiva che il tema della Dipendenza da sostanze e le new addictions.

 

Nella sua attività clinica privata si occupa di sostegno psicologico ad adolescenti, giovani adulti, adulti e coppie utilizzando anche tecniche di Mindfulness e Training Autogeno rispetto alle quali ha conseguito una formazione specifica.