Dr.ssa Ricci Alessandra

Tutor dell'apprendimento - Tutor DSA - Aiuto compiti

348-8421778

  • Facebook - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle

Dr.ssa Alessandra Ricci

Diplomata in lingue estere, ha poi conseguito la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’università E-Campus di Novedrate (Co), conseguendo successivamente un master in Corporate Counselling presso la stessa università. Attualmente è laureanda presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca dove conseguirà la Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi.

Ha seguito due corsi per diventare tutor DSA per le università e per le scuole primarie e secondarie, uno presso l’Università di Modena –Reggio Emilia e uno presso l’Università di Perugia.

Attualmente lavora come libero professionista con la qualifica di tutor didattico specializzato per studenti DSA.

A livello didattico costruisce percorsi personalizzati per la ricerca del metodo di studio adeguato per ogni studente con Disturbi dell’apprendimento partendo dall’analisi della Certificazione diagnostica e del PDP, valutando per ogni singola materia quali strategie siano più adeguate per consentire allo studente l’implementazione di un metodo di studio che sia veramente efficace; tutto questo viene realizzato tenendo primariamente conto anche dell’aspetto emotivo del singolo studente e di eventuali difficoltà correlate ad esso.

E’ sempre in costante contatto con il corpo docente di ogni studente con lo scopo di creare un intervento “di rete” che garantisca la collaborazione e la continuità didattica tra quanto appreso a scuola e ciò che viene ripreso e potenziato nel lavoro a casa.

Struttura corsi di recupero e potenziamento personalizzati per ogni singola materia scolastica e in particolare per le lingue straniere.

E’ interessata all’aspetto emotivo legato al processo di apprendimento e lavora costantemente per creare un equilibrio e una sinergia tra le capacità degli studenti e il loro modo di vivere la scuola, affrontando eventuali problemi legati non solo allo studio ma anche all’approccio verso di esso e alla percezione di sé come studente competente ed efficace.

Il suo lavoro è quindi orientato ad una ristrutturazione a 360° della carriera scolastica.

Ha intenzione di conseguire un secondo master universitario in criminologia e psicopatologia forense in ambito minorile; ha poi intenzione di frequentare la scuola di psicoterapia con approccio psicoanalitico.

Tel.: ​0332-317582  - Cell. 333-5460058
icona_FB.png

Via C.Cattaneo,  4 - 21026 - Gavirate (VA)  
(in fondo a Viale Garibaldi - zona pedonale)

Tel.: ​0332-317582

Cel. 333-5460058

© 2018 Fare Centro - Studio di Psicologia e Dintorni - All Rights Reserved - PIva 03239550126 - PRIVACY