Dr.ssa Claudia Scarantino

Analista del comportamenti in formazione supervisionata

busta_bianca.png
telefono.png

349-7194108

  • Facebook - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle

Dr.ssa Claudia Scarantino

Ha conseguito la laurea Specialistica in psicologia dello sviluppo e della comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore  di Milano nel 2011, dopo avere conseguito la laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche presso l’omonima università. La tesi sperimentale “creatività e meta cognizione: una ricerca nella scuola primaria” è stata oggetto di successiva pubblicazione con il Prof. Antonietti – Claudia Scarantino, A. Antonietti, (2012) “Creatività e meta cognizione tra i banchi di scuola”, nella rivista Psicologia e Scuola, n. 19, pp. 24-30.

Successivamente ha frequentato un corso post- lauream in “Assessment e training cognitivo. Diagnosi e intervento per i disturbi dell’apprendimento, disabilità intellettive e difficoltà di studio” V edizione, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ha frequentato il corso per diventare Tecnico comportamentale A.B.A. (Applied Behavior Analysis) a Cernusco sul Naviglio nel 2017.

Da Aprile 2020 frequenta il master di secondo livello per Analista del Comportamento (di durata biennale), presso Iescum srl Impresa sociale.

Ha seguito diversi corsi di aggiornamento, tra cui:

  • Corso PECS (Picture Exchange System)

  • Corso Team Teach: gestione efficace delle crisi comportamentali

  • Corso Parent training per l’autismo

Per dieci anni ha lavorato in campo educativo (sia a domicilio che in ambito scolastico) con persone con disabilità ( bambini con difficoltà relazionali e/o cognitive, sindromi genetiche, autismo, ADHD, disturbo oppositivo provocatorio, sindrome di down), per conto di cooperative, elaborando e realizzando progetti educativi individualizzati in base ai bisogni emergenti. Attualmente lavora privatamente come Analista del comportamento supervisionata, redigendo piani educativi-abilitativi individualizzati secondo i principi dell’analisi comportamentale applicata (ABA). Da Settembre 2017 segue alcuni bambini in qualità di terapista ABA.

Conduce incontri di supervisione per insegnanti delle scuole, per impostare interventi coordinati e supportare il personale nella gestione dei comportamenti problematici.

Si occupa di supervisione di educatori di una Cooperativa del territorio.

Conduce periodicamente gruppi di parent training per genitori di bambini e ragazzi autistici. Disponibile per incontri periodici di sostegno alla genitorialità.

 

Ha maturato esperienze di tirocinio in differenti contesti:

  • Affianca la Dott.sa Cazzaro in qualità di tirocinante Psicologo per iscrizione all’albo A (tirocinio annuale)

  • Tirocinio (100 ore) supervisionato da Consulente Analista del comportamento BCBA, in qualità di terapista ABA, presso privati.

  • Tirocinio (30 ore) con particolare approfondimento delle tecniche di utilizzo della comunicazione aumentativa, presso “Fondazione ARES, autsimo ricerca e sviluppo”,  Giubiasco (Svizzera)

  • Tirocinio post lauream in qualità di psicologa tirocinante (500 ore) presso “Casa di Riposo, Fondazione Nova Villa Rovera” a Barasso (VA)