Dr. Simone Zignani

Psicologo e Psicoterapeuta

busta_bianca.png
telefono.png

351-9497446

  • Facebook - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle

Dr. Simone Zigniani

Laureato in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2011) e specializzato in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’Istituto Studi Cognitivi di Milano (2018).

Dal 2012 al 2019 ha seguito diversi corsi di specializzazione nel campo della psicologia, nello specifico: psicologia del benessere, tecniche di rilassamento (training autogeno, mindfulness), psicologia dello sport, EMDR I e II livello.

La psicologia dello sport è diventata la materia cardine, con la partecipazione a diversi master e l’acquisizione della qualifica di personal trainer nel 2014 per una maggiore conoscenza dell’ambito fitness anche amatoriale.

Nel 2020 e nel 2021 si sposta sulla parte digitale dell’esperienza integrando corsi di formazione su reti, domotica e informatica, acquisendo la certificazione CompTIA A+.

Dal 2013 al 2018 ha svolto attività di comunicazione digitale ed è stato school manager di una scuola privata di grafica 3D, spostandosi dalla formazione alla clinica nel 2019.

Al momento collabora con il Centro Gulliver di Varese in qualità di clinico, formatore e ICT consultant.

La modalità di lavoro è basata sulla psicologia positiva e del benessere, rivolta a adolescenti, giovani e adulti (singoli o coppie); i principali temi trattati vanno dalla depressione alle manifestazioni d’ansia/stress, supporto alla genitorialità, disturbi di personalità più strutturati.

Il campo dello sport, del fitness e degli eSports sono chiaramente le aree dove questo approccio dà i suoi maggiori benefici, dato che comprende una metodologia e una strumentazione specifica, nonché le potenzialità date dalla psicoterapia.

In ogni caso la metodologia di lavoro è intesa come sviluppo di risorse, pertanto al di là dell’esistenza o meno di una diagnosi il lavoro psicologico in tal senso è sempre prezioso, volto al miglioramento del benessere e dell’equilibrio dell’individuo.