ventimiglia.jpg

Neuropsichiatra Infantile

Dr.ssa Ventimiglia

Neuropsichiatria Infantile 

La neuropsichiatria infantile (o NPI) è una branca specialistica della medicina che si occupa dello sviluppo neuropsichico (normale e patologico), della diagnosi e della cura dei problemi e delle difficoltà di ordine neurologico, psichiatrico, neuropsicologico e psicologico nel bambino e nell’adolescente (fino ai 18 anni).

Come in altri ambiti della medicina, anche in neuropsichiatria infantile, la diagnosi precoce è uno strumento fondamentale per individuare i fattori di rischio evolutivo e poter intraprendere un percorso terapeutico, che sia farmacologico o riabilitativo, mirato, fin dai primissimi momenti, a contrastare l’evoluzione verso quadri patologici più severi e ad aiutare il paziente ad acquisire capacità adeguate all’età.

Il Neuropsichiatra si interfaccia con il pediatra (per la cura delle condizioni mediche eventualmente presenti) e con il mondo della scuola (per quel che riguarda ad esempio l’ottenimento dell’insegnante di sostegno, la programmazione didattica e la valutazione del percorso scolastico con le insegnanti).

Al bisogno, fornisce una consulenza psicofarmacologica per bambini/ragazzi.

 

L’équipe riabilitativa multidisciplinare provvede alla stesura di un progetto terapeutico individualizzato: vengono evidenziate le aree di forza e quelle di debolezza del singolo bambino, ordinate secondo un criterio di priorità, fissati gli obiettivi a breve e a lungo termine e stabilito il tipo di intervento con cui raggiungere ogni obiettivo. La verifica è un momento fondamentale del progetto individualizzato, in quanto permette di valutare i cambiamenti dello sviluppo del bambino e quanto questi siano dovuti alla normale evoluzione maturativa o al trattamento. Dalla verifica è possibile effettuare una nuova diagnosi funzionale e stabilire nuovi obiettivi d’intervento. I fini del progetto riabilitativo devono essere condivisi con la famiglia e con la scuola, perché è solo dalla generalizzazione dell’intervento che si ottengono i risultati migliori.

Nell’ambito del lavoro di équipe, il Neuropsichiatra Infantile assume un ruolo di coordinamento clinico dei diversi interventi, per una loro gestione integrata e coordinata.

Via C.Cattaneo,  4 - 21026 - Gavirate (VA)  
(in fondo a Viale Garibaldi - zona pedonale)

Tel.: ​0332-317582

Cel. 333-5460058

© 2018 Fare Centro - Studio di Psicologia e Dintorni - All Rights Reserved - PIva 03239550126