oddone.jpg

ADHD Homework Tutor

Dr.ssa Oddone
monteverdi.jpg

Educatrice e Pedagogista esperta in DSA 

Dr.ssa Monteverdi

Pedagogia ed Educazione

La pedagogia è la disciplina umanistica che studia l'educazione e la formazione dell'uomo nella sua interezza ovvero lungo il suo intero ciclo di vita. Si occupa dei diversi approcci educativi che coinvolgono l’essere umano nei diversi momenti e situazioni dello sviluppo: non solo quindi l'età infantile ma tipicamente anche l'adolescenza, l'età adulta, la vecchiaia (o terza età), la condizione di disabilità.

Gli specialisti dell’area pedagogica ed educativa si occupano di accompagnare bambini e ragazzi nell’utilizzo e nello sviluppo delle proprie risorse, per:

  • Rinforzare il proprio Io e la propria autostima

  • Arricchire le potenzialità espressivo, creative ed emotive-affettive

  • Migliorare le funzioni comunicative e relazionali

  • Acquisite conoscenza del sé

  • Ottimizzare la motricità globali, la motricità fine, i disturbi dell’equilibrio e della lateralità

 

Generalmente quando parliamo di Pedagogia pensiamo a una scienza che si occupa solo della prima infanzia e quindi dei bambini. La pedagogia, invece, è rivolta a persone di tutte le età.

In riferimento agli adulti ci occupiamo di:

  • Mediazione familiare (problemi genitori/figli, problemi di coppia): per migliorare le relazioni familiari, con momenti di confronto e riflessione sullo stile educativo, sulla comunicazione e sul dialogo

  • Consulenza pedagogica (individuale e di gruppo) in riferimento a specifiche tematiche o problematiche (es. gestione di bambini con ADHD o difficoltà comportamentali)

Yoga e bambini: il metodo GiocaYoga

Il metodo GiocaYoga, elaborato da Lorena Pajalunga e promosso dall'AIYB (Associazione Italiana Yoga Bambino) è un modo specifico di proporre yoga ai bambini, che si avvale di un linguaggio ludico e di un approccio multidisciplinare (musica, danza, teatro, giochi, arte,... )

 

Avvicinare i bambini allo yoga significa aiutarli a conoscersi, ad ascoltare il proprio corpo, a riconoscere le proprie emozioni e sensazioni, e, una volta capite, utilizzarle per interagire con gli altri bambini, con la natura, con l'intero universo.

 

La pratica yoga nell'età evolutiva produce molti benefici, i più importanti sono:

  • Benessere fisico: attraverso le posizioni yoga (Asana) e il controllo del respiro (Pranayama) si rinforza lo schema corporeo, si prevengono vizi posturali, viene sviluppato in modo adeguato il rapporto forza/elasticità,  si migliora la condizione sanguigna e la capacità respiratoria, si equilibra il sistema nervoso.

  • Benessere psichico e relazionale: miglioramento della capacità di ascolto di sé e dell'altro, maggiore concentrazione e attenzione, maggiore autostima e sicurezza nelle proprie potenzialità

Via C.Cattaneo,  4 - 21026 - Gavirate (VA)  
(in fondo a Viale Garibaldi - zona pedonale)

Tel.: ​0332-317582

Cel. 333-5460058

© 2018 Fare Centro - Studio di Psicologia e Dintorni - All Rights Reserved - PIva 03239550126