cazzaro meglio.jpg

Psicologa e Psicoterapeuta

Dr.ssa Cazzaro

Psicologia Giuridica

La Psicologia Giuridica è una disciplina che applica la psicologia e la conoscenza dei processi psichici ai diversi aspetti del mondo legale e forense.

Attualmente, la psicologia giuridica ha trovato una collocazione nell’ambito giuridico e una propria legittimità scientifica autonoma, entrando ufficialmente nelle università italiane e nella pratica forense.

La Psicologia Giuridica é l'anello di congiunzione di due diverse discipline che si basano su tradizioni teoriche e di ricerca diverse, e che si esprimono con un linguaggio diverso.
Da un lato, sono presenti giuristi, magistrati e operatori della giustizia e, dall’altro lato, psicologi e psichiatri; questi due mondi sono accomunati dal fatto che lavorano su un unico soggetto “l’uomo” nella sua interezza.


Lo Psicologo Giuridico è un professionista che opera nell’ambito della Psicologia forense, conosce la normativa di pertinenza, il contesto in cui si muovono gli operatori del diritto, effettua le perizie, le consulenze e gli interventi di competenza attraverso l’utilizzo di strumenti diagnostici e tecnici specifici.
Il ruolo dello Psicologo Giuridico, fino a poco tempo fa quasi esclusivamente limitato al campo minorile, è oggi invece contemplato per tutta una serie di situazioni giuridiche che includono i problemi della tutela dell’integrità psicologica individuale (danno psichico ed interventi psicologici di valutazione e sostegno in relazione ai comportamenti che definiscono i reati di stalking e mobbing), della salvaguardia delle condizioni più idonee per lo sviluppo psicofisico del minore (diritto di famiglia, affidamento, adozione, azioni di tutela minorile, separazioni conflittuali, alienazioni parentali, ecc.), della rieducazione e della risocializzazione anche degli autori di reato.


Un ruolo centrale come metodologia specifica della psicologia giuridica è senz’altro quello della psicodiagnostica forense, in quanto ormai i Test psicologici possono essere considerati parte integrante di qualunque esame psicologico e psichico delle perizie e delle Consulenze Tecniche d’Ufficio.

Appare, dunque, necessaria la conoscenza di strumenti diagnostici riconosciuti scientificamente validi, conoscenza che presuppone però preparazione e competenze non solo testologiche e psicometriche, ma anche e soprattutto cliniche e psicopatologiche.

Via C.Cattaneo,  4 - 21026 - Gavirate (VA)  
(in fondo a Viale Garibaldi - zona pedonale)

Tel.: ​0332-317582

Cel. 333-5460058

© 2018 Fare Centro - Studio di Psicologia e Dintorni - All Rights Reserved - PIva 03239550126