foto Sofia Simoncini.jpeg

Dr.ssa Simoncini Sofia

Educatrice Professionale e tutor DSA, ADHD e BES, operatrice mindulfness e training autogeno

busta_bianca.png
  • Facebook - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
telefono.png

340-9846250

 Dr.ssa  Sofia  Simoncini

Laureata a pieni voti in Educazione Professionale presso l'Università degli studi dell'Insubria di Varese nel 2019, continua gli studi acquisendo il titolo di Psicologa Clinica laureandosi nel 2021 presso l'Università degli Studi Nicolò Cusano di Roma con  lode, con una tesi dal titolo "Cyber-Aware: il puzzle dell'identità. pratiche di consapevolezza nell'era dei nativi digitali".

Iscritta all’Albo degli Educatori Professionali di Varese (Lombardia) con il n° 382.

 

Mantiene il ruolo di membro del Centro di ricerca per la cura pedagogica ed educativa dell'Università Insubria di Varese, proseguendo le sue ricerche sull'inserimento della spiritualità come dominio laico per la progettazione della qualità di vita.

Dopo la laurea in educazione professionale ha lavorato come educatrice scolastica nelle scuole elementari e medie del comune di Varese, per poi operare presso il Centro Riabilitativo per minori con disturbi del neurosviluppo -  CRS il Seme - di Cardano al Campo (VA).

Ha acquisito il titolo di Facilitatrice Mindfulness presso MindulnessEducators,  Holistica Ceprao. Ha svolto, inoltre, il corso base di 40h come tecnico ABA, al fine di utilizzare alcune tecniche e metodologie.

Recentemente, ha acquisito il titolo di Operatrice di Training Autogeno, regolarmente registrata con tesserino ASI (riconosciuto dal CONI). Ad oggi la sua formazione è stata riconosciuta da FederMindfulness, come insegnante Mindfulness e per protocolli MBSR (per la riduzione dello stress).

È in continua formazione e supervisione, ha recentemente concluso il Master in DSA, ADHD, BES e Autismo e il corso di Tutor ADHD, DSA e BES. Sta attualmente svolgendo il master in sessuologia clinica ed educazione sessuale, che le permetterà di utilizzare le pratiche mindfulness e il training autogeno nella cura dei disturbi relativi alla sfera sessuale e a livello di prevenzione ed educazione sessuale sul territorio.

Opera come libera professionista presso lo studio Fare Centro in qualità Educatrice professionale con interventi di tutoring e child training, percorsi mindfulness e training autogeno per adulti e bambini.