top of page
Simoncini_Sofia.jpeg

Dr.ssa Simoncini Sofia

Psicologa Clinica e Consulente sessuologa

Educatrice Professionale e Tutor ADHD-DSA-BES

Istruttrice Mindfulness e Training autogeno

busta_bianca.png
  • Facebook - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
telefono.png

340-9846250

 Dr.ssa  Sofia  Simoncini

Psicologa Clinica e consulente sessuologa Educatrice professionale e tutor DSA-ADHD-BES Istruttrice mindfulness e training autogeno Laureata a pieni voti in Educazione professionale presso l'Università degli studi dell'Insubria di Varese nel 2019. Continua gli studi acquisendo il titolo di Psicologa Clinica, laureandosi nel 2021 presso l'Università degli Studi Nicolò Cusano di Roma con lode, con una tesi dal titolo "Cyber-Aware: il puzzle dell'identità: pratiche di consapevolezza nell'era dei nativi digitali".

È iscritta all’Albo degli Educatori Professionali di Varese (Lombardia) con il n° 382 ed è iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, n.26100. Mantiene il ruolo di membro del Centro di ricerca per la cura pedagogica ed educativa dell'Università Insubria di Varese, proseguendo le ricerche sull'inserimento della spiritualità come dominio laico per la progettazione della qualità di vita. Dopo la laurea in educazione professionale lavora come educatrice scolastica nelle scuole primarie e secondarie del comune di Varese, per poi operare presso il Centro Riabilitativo per minori con disturbi del neurosviluppo - CRS il Seme - di Cardano al Campo (VA) con interventi educativi e riabilitativi in particolare rivolti a minori con disturbi dello spettro autistico e disturbi comportamentali.

Nel periodo degli studi, acquisisce il titolo di Facilitatrice Mindfulness presso MindulnessEducators, Holistica Ceprao. Ha concluso il Master in DSA, ADHD, BES e Autismo e il corso di Tutor ADHD, DSA e BES. Ha concluso anche il master in sessuologia clinica ed educazione sessuale, che permette di utilizzare le pratiche mindfulness e il training autogeno nella cura dei disturbi relativi alla sfera sessuale e a livello di prevenzione ed educazione sessuale sul territorio. Svolge, inoltre, il corso base di 40h come tecnico ABA, al fine di utilizzare alcune tecniche e metodologie con bambini e ragazzi.

Nel tempo ha acquisito il titolo di Operatrice di Training Autogeno, regolarmente registrata con tesserino ASI (riconosciuto dal CONI). Ha concluso il tirocinio post lauream in psicologia clinica e dello sviluppo presso lo Studio Fare Centro di Gavirate, abilitandosi alla professione di psicologa clinica. È in continua formazione e supervisione, e intende proseguire intraprendendo la scuola di psicoterapia e formandosi in ambito di tutela minori e benessere scolastico e lavorativo. Lavora come libera professionista presso lo studio Fare Centro in qualità di psicologa ed educatrice professionale con interventi rivolti ad adulti e minori, nello specifico in ambito di ADHD, DOP, AUTISMO, SESSUALITÀ E AFFETTIVITÀ. Ha di recente iniziato a svolgere la sua attività come progettista, formatrice e supervisore per una Cooperativa Sociale della Brianza che si occupa di servizi educativi scolastici e domiciliari a minori con disabilità e disagio.

bottom of page