top of page
  • Dr.ssa Cazzaro Leonia Paola

TECNOLOGIA E WEB

Quali effetti sul cervello?


Internet ha profondamente modificato la nostra vita. La diffusione di computer, tablet e smartphone, ci rende sempre connessi con il mondo e ci da accesso a un numero infinito di informazioni.

Lasciamo che i nostri dispositivi ci sostituiscano in molte delle funzioni deputate al nostro cervello.




Tutto ció ha delle conseguenze sul nostro modo di vivere, con effetti sia positivi che negativi:


  • La memoria: Appuntamenti, numeri di telefono, informazioni, sono tutti contenuti nei nostri smartphone e tablet e ci permettono di dimenticare molte nozioni o cose da fare, visto che si trovano a portata di click.

  • Il mondo sociale: Chat, like, foto e commenti sono la normalità nelle giornate della maggior parte delle persone, in particolare degli adolescenti. Grazie alla loro immediatezza, le reti sociali stanno cambiando il modo di comunicare e di rapportarsi agli altri.

  • I passatempi: i videogiochi permettono di alienarsi dall'ambiente circostante, anche se possono avere dei benefici per la visione periferica dal momento che ci obbligano a fare attenzione a tutto lo schermo e ai dettagli.

  • Dipendenza: si può sviluppare una vera e propria dipendenza dai videogiochi così come da altri strumenti che ci mettono a disposizione le nuove tecnologie, come nel caso dei social network.

  • Neuroriabilitazione: alcuni giochi possono avere effetti positivi sul nostro cervello, agendo su attenzione selettiva, linguaggio, capacità decisionali e memoria. Migliora la coordinazione oculo-manuale e visuo-spaziale. Si limita il decadimento cognitivo!!


8 visualizzazioni
bottom of page