foto Lucia Filippini.jpeg

Dr.ssa Lucia Filippini

Psicologa

busta_bianca.png
telefono.png

333-8714721

  • Facebook - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle

Dr.ssa  Lucia Filippini

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è iscritta all’Albo A degli Psicologi della Lombardia (n. 20085), ed è socia AID (Associazione Italiana Dislessia) dal 2016.
 

Ha conseguito un Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso l’istituto LR Psicologia (Sede di Milano), con elaborato dal titolo “Movimenti oculari e lettura: quando si tratta di Dislessia” e un Perfezionamento in Tutor dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova. Attualmente, è membro di un’équipe autorizzata dalle ATS della Lombardia ad effettuare la prima certificazione diagnostica dei DSA valida ai fini scolastici.
 

​È certificata Mediatore Feuerstein e autorizzata all’applicazione del Programma di Arricchimento Strumentale (PAS livello 1), volto a potenziare le funzioni cognitive in individui con difficoltà o disturbi di apprendimento o in soggetti che presentino una disabilità cognitiva.

Ha conseguito un Master Biennale in Psicodiagnostica Clinica e Forense presso l’istituto LR Psicologia (Sede di Milano).

Ha collaborato all’interno di Percorsi Personalizzati per allievi Disabili presso una Scuola Professionale della Provincia di Varese, con l’obiettivo di rendere per loro concreto un Progetto di Vita volto ad un inserimento lavorativo il più autonomo possibile, in collaborazione con le loro famiglie e Scuole di riferimento, rendendosi disponibile ad un continuo confronto con esse e utilizzando, all’occorrenza, i principali strumenti compensativi e programmi Anastasis. Struttura, inoltre, percorsi di potenziamento cognitivo ed esercizio delle principali funzioni esecutive (memoria, attenzione, flessibilità cognitiva, pianificazione e inibizione) e accoglie bambini e adolescenti all’interno di percorsi di sostegno psicologico.

È in costante aggiornamento professionale e, ad oggi, coltiva l’interesse per lo studio degli aspetti visivi connessi ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento approfondendo e acquisendo conoscenze e competenze relative al Metodo Stazzi, utile intervento riabilitativo per l’integrazione visiva nella Dislessia e Disprassia evolutive.